Menu
A+ A A-

Live streaming e sperimentazioni Cross-Mediali alla Casa dell'Architettura

Le valigie interattive di chi ha lasciato i luoghi di origine

Life Journeys. Vite in viaggio – il viaggio delle vite

venerdì 21 giugno 2013 ore 16-19
live streaming su http://tv.architettiroma.it/live

 

La mostra permanente su Italo Calvino in un felice incrociarsi di rotte, intercetta una serie di eventi sulla migrazione “Life Journeys”. La notte d’inverno del viaggiatore si trasforma, in solstizio d’estate, in infiniti racconti di “viaggi di vite e di vite in viaggio”.

Se Calvino ha influenzato la cultura di tre continenti, la chiave di lettura multimediale di Life Journeysestende il fascino dell’immaginario calviniano sull’orizzonte infinito della Rete, dove gli incontri sono tanti quante le possibilità offerte dai suoi tarocchi incrociati.

Oggi le storie, che prendevano vita in una oscura locanda, dove la gente ammutolita si raccontava attraverso l’incrocio dei destini segnati dai tarocchi, si raccontano apertamente, abbattendo le coordinate spazio temporali grazie a interconnessioni che rendono i lontani sempre più vicini, il dentro sempre più comunicante con il fuori.

L’osmosi culturale della letteratura, mezzo per raccontare e raccontarsi, trasforma l’erosione culturale in un brainstorming creativo tra chi, come Calvino, non cesserà mai di essere un curioso, creativo, polimorfo e i suoi lettori di ieri di oggi e domani.

Giulio D’Ercole e Stefano Panunzi (Progetto Pitagora)

Stefano Donati, Massimo Locci, Marco Marini (curatori della rassegna “In viaggio con Calvino”)

L'articolo completo dell'evento: http://www.casadellarchitettura.it/mostre/life-journeys-vite-in-viaggio-il-viaggio-delle-vite/

 

 

Cantieri

Chi è online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online